Mariagrazia Pluchino

Architetto
IT/EN

mariagrazia.pluchino@planstudio.com

Consegue gli studi superiori di maturità scientifica, si laurea a pieni voti nel novembre del 2014 presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo con una tesi su “Centro di Ricerca Biotecnologie e Ricerca Biomedica nella Sicilia Orientale”.

Amplia le sue conoscenze seguendo il corso di formazione professionale “Progettazione di Edifici Bioedili ad Alta Efficienza Energetica” presso l’ente Tecnoservice Soc.in Palermo, utilizzando software specifici (es. Revit) e approcciandosi al Bim per la gestione delle varie fasi del progetto. Segue una collaborazione con vari studi di architettura a Palermo, ma una volta conseguita l’abilitazione nel 2016 decide di espatriare: direzione Milano.

Nel 2017 si iscrive all’Ordine degli architetti di Milano e da quel momento inizia una serie di collaborazioni presso studi di Architettura in Milano spaziando su tutte le tematiche relative alle pratiche edilizie, catasto, progettazione d’interni ed esterni e con la partecipazione a Concorsi d’idee come la “Fabbrica delle Meraviglie, concorso d’idee per la nuova sede amministrativa Orogel”.

Da febbraio 2022 inizia la collaborazione con Plan Studio.